L'acquisto di biglietti della lotteria è legale a San Marino nell'ambito del quadro normativo sul gioco d'azzardo del paese, istituito dalla Legge n. 67/2000. Questa legislazione, adottata il 25 luglio 2000, ha creato il primo quadro giuridico completo per la regolamentazione di lotterie, scommesse, giochi d'azzardo e giochi di abilità nella piccola repubblica europea (1). La legge fornisce regolamenti chiari per la supervisione e la tassazione di tutte le attività di lotteria e di gioco entro i confini di San Marino.
L'industria del gioco d'azzardo a San Marino è supervisionata dall'Ente di Stato dei Giochi (ESG), un'autorità di regolamentazione istituita nel 2006 con la Legge n. 143/2006 (2). Le lotterie e i concorsi a premi a San Marino sono tassati sul Ricavo Lordo di Gioco (Gross Gaming Revenue) a un'aliquota specifica stabilita tramite contratto con l'ente regolatore. I giocatori possono partecipare legalmente a vari giochi di lotteria e il quadro normativo garantisce che tutte le attività di lotteria rispettino gli standard stabiliti e le misure di protezione dei consumatori.
"Law No. 67/2000 adopted, establishing the first comprehensive legal framework for the regulation, supervision, and taxation of gambling activities in San Marino, including lotteries, betting, games of chance, and skill-based games."
Sebbene San Marino consenta le operazioni di lotteria a livello nazionale, il paese non ha sviluppato un sistema di licenze per il gioco d'azzardo online esteso e paragonabile a quello delle giurisdizioni europee più grandi. I residenti possono acquistare liberamente i biglietti della lotteria attraverso i canali autorizzati senza incorrere in restrizioni legali (2). L'ambiente normativo bilancia la supervisione governativa con una partecipazione accessibile alla lotteria sia per i residenti che per i visitatori di San Marino.
Source:
https://bmm.com/wp-content/uploads/2019/05/BMM-Testlabs-Product-Certification-Scheme-v1.1-SPAIN.pdf
https://legalpilot.com/country/san-marino/
Ultimo aggiornamento: 16-10-2025 Disclaimer: Questo articolo non fornisce consulenza legale. Se hai bisogno di consulenza legale, ti preghiamo di contattare direttamente un avvocato.